News
sabato 23 agosto 2025
Ritorna la Coppa Città di Mori alla sua 50ª edizione

Torna a Mori la grande dama internazionale dal 29 al 31 agosto alla sala comunale “Galetera”. Attesi tanti forti giocatori tra i quali i “grandi maestri” Alessio Scaggiante e Michele Borghetti, rispettivamente 1° e 2° classificati agli ultimi campionati italiani assoluti, poco più di un mese fa. Ricordiamo inoltre che Michele Borghetti è stato più volte campione del mondo di dama inglese, innumerevoli i suoi titoli italiani assoluti. Per Scaggiante, indiscusso numero uno italiano del momento, si è trattato invece del suo sesto titolo italiano assoluto di dama internazionale.
Annunciata poi la presenza di tanti altri maestri nazionali, alcuni di essi già campioni italiani assoluti, non dimenticando i maestri locali Moreno Manzana e Riccardo Agosti che saranno anch’essi della partita. Attesi anche il maestro internazionale olandese Casper Van der Tak, il senegalese Diop, l’ivoriano Ouguetie, il dominicano Rodriguez e tanti giovani italiani promettenti, reduci dai recenti campionati europei giovanili di Chianciano Terme. Tra di essi anche il maestro Jacopo De Lellis, 3° al campionato europeo under 16 e recente campione italiano nella seconda categoria. De Lellis, nonostante i suoi 14 anni, ha già dimostrato di saper competere anche di fronte a maestri esperti.
50ª edizione per la Coppa Città di Mori che coincide anche con il 15° Memorial Giuseppe Manzana, a ricordo dell’ex-presidente dell’ASD Dama Mori che condusse il circolo damistico moriano fin dagli albori per circa un trentennio fino al 2000, attraverso tante manifestazioni damistiche di grande livello, tra le quali possiamo ricordare la più importante: le Olimpiadi della Dama del 1992, una sorta di campionato mondiale a squadre che vide presenti a Mori tutti i migliori giocatori di dama dell’epoca, tutti assieme in un’unica competizione nella piccola borgata moriana.
50 edizioni che fanno della Coppa Città di Mori anche la gara di dama più longeva in Italia. Solo il campionato italiano ha avuto un maggior numero di edizioni.
Nel pomeriggio di venerdì 29 agosto si terrà, come lo scorso anno, un’altra edizione del campionato italiano a coppie, per assegnare il titolo 2025 che lo scorso anno fu appannaggio della coppia di Latina Macali-Senesi. Subito dietro si piazzò la coppia dell’ASD Dama Mori Agosti – Cabral. La gara sarà “rapid”, quindi a tempo veloce di 9 minuti + 6 secondi di ricarica ad ogni mossa (si utilizza il sistema Fischer, di derivazione scacchistica).
Dunque il programma vedrà alla sala Galetera di Mori venerdì 29 agosto i campionati italiani a coppie alle ore 14.30, sabato 30 agosto forse la gara più spettacolare, il torneo “blitz” (5 minuti + 3 secondi di ricarica il tempo di riflessione) dalle ore 9, mentre la Coppa Città di Mori comincerà alle 13.30 dello stesso giorno per proseguire poi per tutta la domenica. Premiazione prevista alle ore 17 di domenica 31 agosto. Diretta delle partite principali sulla pagina Facebook “Federdama”.

Coppa Città di Mori di dama internazionale 2025
Coppa Città di Mori di dama internazionale 2025

© www.sportrentino.it - tools for sports sites - page created 0,031 sec.

CercaSearch

Inserire almeno 4 caratteri